AVVISO PUBBLICO CONTRIBUTO ACQUISTO LIBRI DI TESTO PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/2025

13/09/2024

Con decreto direttoriale n. 309  del 16.02.2024 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha disposto la ripartizione, per l’Anno 2024/2025, della somma complessiva di € 133.000.000,00 ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

La Giunta Regionale della Campania con delibera n. 241 del 23.05.2024 ha stabilito:

di approvare i criteri di riparto, come indicati nell’allegato A della medesima delibera;

di confermare, per l’anno scolastico 2024/2025, gli indirizzi regionali relativi ai criteri ed alle modalità di concessione dei contributi libri di testo di cui al testo allegato (allegato A alla DGR 241/2024);

Destinatari dell’intervento come definito dai criteri e le modalità operative approvati con la DGR n. 241 del 23.05.2024 per l’anno scolastico 2024/2025 risultano gli alunni frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2024 in corso di validità rientrante nelle seguenti due fasce:

FASCIA 1: ISEE DA € 0 AD €10.633,00;

FASCIA 2: ISEE DA €10.633,01 AD € 13.300,00.

Le risorse finanziarie disponibili sono destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella prima fascia (ISEE fino ad € 10.633,00)

Nei limiti delle disponibilità di finanziamento pubblico, le risorse finanziarie sono distribuite in maniera equa entro i limiti dei tetti di spesa definiti dal MIUR.

Agli studenti collocati nella seconda fascia (ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00) sono destinate le risorse finanziarie che eventualmente residuino dopo la copertura del fabbisogno dei richiedenti collocati nella prima fascia.

DESTINATARI, MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E RIPARTIZIONE DELLE RISORSE.

Sono destinatari dell’intervento gli alunni che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado ubicate nel Comune di NUSCO, indipendentemente dalla residenza presso lo stesso e le cui famiglie di appartenenza presentino un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2024 in corso di validità rientrante nelle seguenti due fasce:

FASCIA 1: ISEE DA € 0 AD € 10.633,00

FASCIA 2: ISEE DA € 10.633,01 AD € 13.300,00;

Qualora il reddito ISEE sia zero deve essere presentata apposita autocertificazione delle fonti e dei mezzi di sostentamento e la loro quantificazione.

Per essere ammesso al beneficio il richiedente (esercente la responsabilità genitoriale o parentale sull’alunno o in alternativa, rappresentante legale o l’alunno stesso se maggiorenne) deve compiutamente compilare un’apposita domanda (ALLEGATO A), da consegnare presso le scuole statali di riferimento frequentate nell’ a.s. 2024/2025, scaricabile dal sito del Comune.

L’istanza, deve essere redatta sull’apposito modello “All.A” e corredata:

dall’attestazione ISEE 2024 in corso di validità. In caso di reddito pari a Zero, dovrà essere presentata apposita dichiarazione, come da modello “C”;

da idonea documentazione fiscale (fattura, scontrino fiscale o documentazione equipollente) attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri, o, nel caso di mancato ritrovamento di tale documentazione da apposita dichiarazione sostitutiva, Mod.”B”;

dall’attestazione della scuola di regolare iscrizione all’anno scolastico 2024/2025,

dal modello relativo alla scelta della modalità di riscossione del contributo, Modello “D”.

fotocopia del documento d’identità del richiedente.

Le domande, debitamente compilate in ogni parte con i dovuti allegati, dovranno essere consegnate alla scuola di frequenza del Comune di NUSCO entro e non oltre il  28 settembre 2024

Gli Istituti scolastici interessati, a loro volta, avranno cura di trasmettere al Comune di Nusco tutte le domande presentate entro il successivo  3 ottobre 2024 alle ore 14:00  per permettere all’Ufficio scrivente di consegnare i buoni per i libri di testo.

Rappresenta motivo di esclusione:

la presentazione di domande non corredate di attestazione ISEE in corso di validità;

la presentazione di attestazione ISEE che presenta omissioni o difformità, anche se rilevate in sede di verifica presso la banca dati dell’Inps;

la presentazione di attestazione ISEE che presenta un reddito superiore ai 13.300,00 euro.

L’ufficio competente  si riserva la possibilità di chiedere eventuali integrazioni della documentazione a verifica delle istanze presentate.

Nel caso di corresponsione del beneficio, l’Ente si riserva di effettuare controlli diretti ad accedere la veridicità delle informazioni fornite dal dichiarante.

Eventuali dichiarazioni mendaci sono perseguite a norma di legge.

Allegati:

AVVISO PUBBLICO

Allegato A – RICHIESTA DI CONTRIBUTO A TOTALE/PARZIALE COPERTURA DELLA SPESA CON IL SISTEMA DELLA CEDOLA LIBRARIA/VOUCHER

Allegato B – DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO

Allegato C – DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO – Da rendersi solo in caso di Attestazione ISEE pari a zero