INFORMATIVA per il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 679/2016

 

In questa pagina si descrivono le modalità e le logiche del trattamento dei dati personali degli utenti (di seguito, anche gli utenti) che consultano il sito www.comune.nusco.av.it (di seguito, anche il Sito).

 

Si tratta di un’informativa resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 ‘Regolamento Generale sulla protezione dei dati' (di seguito RGPD) e della normativa italiana vigente per la protezione dei dati personali, d.lgs. 196/2003 e successive modifiche, in particolare quelle introdotte dal d.lgs. n. 101/2018, a coloro che interagiscono con il sito a partire dall’indirizzo www.comune.nusco.av.it e non per altri siti web esterni ed eventualmente collegati.

 

Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'elaborazione, la selezione, il blocco, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

 

1. Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dei dati personali è Il Comune di Nusco. I trattamenti di dati connessi al modulo di richiesta informazioni hanno luogo presso la sede dell’ufficio per la comunicazione istituzionale e le relazioni con i media del Comune di Nusco sono curati, tramite strumenti elettronici e previa adozione delle idonee misure di sicurezza, da personale in servizio presso l’ufficio incaricato del trattamento e da incaricati esterni designati.

 

2. Responsabile della protezione dei dati
Il responsabile della protezione dei dati personali è una figura prevista dall'art. 37 del RGPD. Coopera con l'Autorità Garante e costituisce il punto di contatto, anche rispetto agli interessati, per le questioni connesse al trattamento dei dati personali (artt. 38 e 39 del RGPD), nonché al coordinamento per l'implementazione e la tenuta dei registri delle attività di trattamento (art. 30 del RGPD). Come previsto dall’art. 37, settimo paragrafo, del RGPD, si riportano di seguito i dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati: Gianfranco Bruno responsabile di NR INFORMATICA

Pec: dpo@pecaruba.it
e-mail: dpo@nrinformatica.it

 

3. Finalità del trattamento
Tutti i dati personali forniti attraverso il sito istituzionale www.comune.nusco.av.it saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza al fine di fornire i servizi richiesti nonché di rispondere alle comunicazioni e alle domande degli utenti, sempre nel perseguimento degli scopi istituzionali del Comune di Nusco così come previsti dalla Legge.

 

4. Base giuridica del trattamento
I dati personali indicati in questa pagina sono trattati per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento e nell'esecuzione dei compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei pubblici poteri. A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. I dati forniti liberamente e volontariamente dagli utenti vengono acquisiti e trattati nel rispetto delle regole fissate dal RGPD e utilizzati esclusivamente per fini istituzionali. Il Comune di Nusco si impegna a rispettare e a proteggere la vostra riservatezza trattando i dati personali da voi forniti nel rispetto delle disposizioni di legge atte a garantire la sicurezza, l'esattezza, l'aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste sono utilizzati al solo fine di dare esecuzione alla richiesta di volta in volta inoltrata, e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale a tale finalità, nel rispetto delle disposizioni europee e nazionali. I dati sono trattati da personale appositamente autorizzato al trattamento dei dati, solo qualora il trattamento sia necessario allo svolgimento delle mansioni assegnate.

 

5. Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti elettronici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

6. Dati trattati e tipologia

DATI COMUNI: dati personali di identificazione (cognome, nome, residenza, domicilio, data di nascita, codice fiscale, sesso m/f), dati personali di contatto (indirizzo e-mail/Pec, numero di telefono), dati relativi a documenti di identità (estremi e immagine), dati di navigazione (indirizzo IP, nome a dominio, URL e URI) In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. I dati di navigazione vengono acquisiti non per finalità di identificazione degli utenti, ma all’unico fine di raccogliere, in forma anonima, informazioni statistiche sull’utilizzo del sito e dei suoi servizi. DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE: Attraverso il sito è possibile inviare richieste e comunicazioni agli uffici del nostro Ente attraverso gli indirizzi di contatto riportati sul sito. Il conferimento di tali dati è obbligatorio, necessario per rispondere alle richieste inviate nonché per ricontattare il mittente per ottenere precisazioni in ordine a quanto segnalato. DATI PERSONALI PARTICOLARI (EX DATI SENSIBILI): dati di geolocalizzazione. ALTRI DATI: Dati, atti ed informazioni pubblicate sul sito web istituzionale e sul portale E-Gov (Amministrazione Trasparente).

 

6 Destinatari dei dati
I dati raccolti possono essere comunicati, per obblighi di legge o per esclusive ragioni funzionali nell’ambito dell’esecuzione del contratto alle seguenti categorie di destinatari: Enti Pubblici, Enti Locali, Forze dell' Ordine, Autorità, Responsabili Interni, Responsabili Esterni

 

7 Conservazione dei dati

Il periodo di conservazione è a tempo illimitato nel rispetto della vigente normativa

 

Dati, atti ed informazioni pubblicate sul sito web istituzionale
Il periodo di conservazione è di 15 giorni consecutivi sull' Albo Pretorio Online e 5 anni sul Portale Amministrazione Trasparente

 

8 Cookie utilizzati nel sito
Per tutte le informazioni sull'utilizzo dei cookie in questo sito, si rimanda alla Pagina dedicata Cookie utilizzati nel sito.

 

9. Diritti degli interessati
Gli Interessati (persone fisiche a cui si riferiscono i dati), in base all’art. 15 e seguenti del RGPD (GDPR), possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti e in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare del trattamento:

- Diritto di accesso - L'interessato ha diritto, secondo quanto previsto dall’art 15 del GDPR di richiedere al titolare l'accesso ai propri dati personali.
- Diritto di rettifica - L'interessato ha diritto, secondo quanto previsto dall’art 16 del GDPR di richiedere al titolare la rettifica dei propri dati personali.
- Diritto di cancellazione - L'interessato ha diritto, secondo quanto previsto dall’art 17 del GDPR di richiedere al titolare la cancellazione dei propri dati personali.
- Diritto di limitazione - L'interessato ha diritto, secondo quanto previsto dall’art 18 del GDPR di richiedere al titolare la limitazione dei dati che lo riguardano.
- Diritto di opposizione - L'interessato ha diritto, secondo quanto previsto dall’art 21 del GDPR di opporsi al loro trattamento.
- Diritto di portabilità - L'interessato ha diritto, secondo quanto previsto dall’art 20 del GDPR di esercitare il proprio diritto alla portabilità dei dati.

 

Come esercitare i diritti:
- Email: protocollo@comune.nusco.av.it
- Pec: protocollo.nusco@asmepec.it

- utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito dell’Autorità del Garante per la protezione dei dati personali all’indirizzo: www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924 . E’ prevista inoltre la possibilità di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it.

 

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

 

Si informa che i dati personali pubblicati nel presente sito sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici, in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

 

10. Modifiche alla presente normativa
La presente Informativa è soggetta ad aggiornamenti in ottemperanza a disposizioni normative o regolamentari.

 

TESTO E GUIDA DEL GDPR A CURA DEL GARANTE DELLA PRIVACY
- Testo del Regolamento GDPR (a cura del Garante della Privacy)
- Guida del Regolamento GDPR (a cura del Garante della Privacy)

 

NOTA: LE INFORMATIVE SONO IN FORMATO PDF

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INFORMATIVA CON L’ OBBLIGO DEL CONSENSO

23 Accesso civico semplice e generalizzato

39 Portale whatsapp
40 Richieste dei minorenni agli uffici comunali

49 Carta Identità elettronica CIE e Carta Identità cartacea

50 Area Camper

 

INFORMATIVA SENZA L' OBBLIGO DEL CONSENSO

 

INFORMATIVA AMMINISTRAZIONE

1 Amministrazione Comunale

2 Consiglio Comunale

 

INFORMATIVA SETTORE AMMINISTRATIVO

3 Servizio Ufficio Segreteria
4 Anagrafe Stato Civile e Leva
5 Servizi Sociali
6 Servizio Elettorale
7 Bando di Concorso e misure anti Covid-19
8 SMS candidati Concorso
9 PIAO elaborazione piano integrato attività e organizzazione sezione prevenzione e corruzione

 

INFORMATIVA SETTORE ECONOMICO-FINANZIARIO
10 Servizi Settore Economico-Finanziario
11 Tributi e Tasse comunali
12 Biblioteca, Cultura e sport
13 Concessione in uso temporaneo di bene immobile, mobile ed attrezzature comunali

 

INFORMATIVA SETTORE TECNICO-MANUTENTIVO
14 Servizi Settore Tecnico-Manutentivo
15 Green pass e Super Green Pass
16 Registro Accessi agli uffici comunali
17 SUAP
41 SUE

51 Autorizzazione Paesaggistica e Ambientale

 

INFORMATIVA SETTORE VIGILANZA

18 Servizi Settore Vigilanza
19 Videosorveglianza

 

INFORMATIVA PORTALI SOCIAL E SITO ISTITUZIONALE
20 Informativa Sito Istituzionale
21 Informativa Portali Social

 

ALTRE INFORMATIVE

22 Richieste e dichiarazioni agli uffici comunali
24 Bandi di gara e Bandi di Concorso
25 Contributo a fondo perduto imprese
26 Riduzione TARI cittadini
27 Riduzione TARI attività economiche
28 Archivi comunali cartacei (di tutti i settori)
29 Gestione personale comunale
30 Custodie chiavi fisiche e digitali
31 Posta elettronica/PEC
32 Canone Unico Patrimoniale
33 Portale SORESA Regione Campania
34 Gestione server - client
35 PUC (Progetto Utile Collettività)
36 Comunicazione Istituzionale e Avvisi Pubblici
37 Predisposizione percorsi preferenziali piano neve per persone fragili e disabili
38 Contratti locazione immobili
42 Nucleo di Valutazione
43 Registri e atti delle associazioni di volontariato, di promozione sociale e libero associazionismo – comitati
44 Dati trattati dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
45 Contratti e ufficio legale
46 Codice di disciplina e Codice di comportamento dei dipendenti
47 Dati trattati dal Responsabile comunale per la prevenzione della corruzione e trasparenza (RPCT)

48 Dati trattati dal responsabile della protezione dei dati personali (RPD-DPO)

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Ultima Modifica 28 marzo 2024

 

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