Servizio Whatsapp
IL SERVIZIO "WHATSNUSCO"
Dal 20 settembre 2016 è in funzione il nuovo servizio "WhatsNusco".
Il servizio nasce con l'aiuto dell' Amministrazione Comunale e grazie alla preziosa collaborazione del responsabile del Sito Istituzionale Gianfranco Bruno.
Il servizio consente grazie alla messaggistica più famosa al mondo "WhatsApp, di essere sempre aggiornati riguardo le ultime news provenienti dalla Casa Comunale riguardanti informazioni di pubblica utilità, scadenze comunali, modifiche alla viabilità, eventuali stati di emergenza, iniziative ed eventi in programma nel nostro paese.
Questo strumento di comunicazione rappresenta anche un importante strumento di informazione per tutti i possibili visitatori del nostro paese.
REGOLAMENTO DI ISTITUZIONE
E FUNZIONAMENTO WHATSAPP
DEL COMUNE DI NUSCO
ART. 1 ISTITUZIONE E DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Il Comune di Nusco comunica con i suoi cittadini anche attraverso la popolare applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp.
Il servizio, denominato WhatsNusco, è attivo al numero 377 366 5197
Previa registrazione trasmette, via telefono cellulare, informazioni di pubblica utilità, scadenze comunali, modifiche alla viabilità, eventuali stati d’emergenza, iniziative ed eventi in programma a Nusco.
WhatsNusco è un canale di comunicazione gratuito.
I messaggi sono inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente potrà vedere i contatti altrui.
ART. 2 ISCRIZIONE
Per iscriversi:
1) Qualora non sia già stato installato sul telefono scaricare l'applicazione Whatsapp nella versione adeguata per il proprio dispositivo:
2) È sufficiente salvare il numero di telefono 377 366 5197 sulla rubrica del proprio smartphone e inviare un messaggio attraverso Whatsapp con il seguente testo: “ATTIVA ISCRIZIONE”.
Dando l’assenso all’attivazione del servizio del Comune di Nusco di messaggistica istantanea WhatsApp al 377 366 5197 si accetta di entrare nella lista dei contatti WhatsApp del Comune di Nusco ma anche di non poter né chiamare né inviare messaggi attraverso il medesimo canale.
Con l’invio del messaggio di iscrizione, l’utente dichiara di aver letto e accettato la Privacy Policy e autorizza il Comune di Nusco a trasmettere informazioni tramite WhatsApp.
Per rimuovere la propria iscrizione al servizio, inviare il messaggio “DISATTIVA ISCRIZIONE”. A tutela della privacy i messaggi sono inviati in modalità broadcast.
ART. 3 ORARI DEL SERVIZIO
Il servizio sarà attivo da lunedì a venerdi (eccetto festivi) nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle 18.30, ma sempre attivo per comunicazioni urgenti e/o di emergenza.
Per eventuali informazioni e segnalazioni sul servizio o se ci sono state difficoltà nella registrazione, scrivere a whatsappnusco@comune.nusco.av.it
ART. 4 POLICY PER WHATSAPP
Dando l’assenso all’attivazione del servizio del Comune di Nusco di messaggistica istantanea WhatsApp al numero 377 366 5197, si accetta di entrare nella lista dei contatti WhatsApp del Comune di Nusco e quindi di ricevere messaggi da WhatsNusco, ma anche di non poter né chiamare né inviare messaggi attraverso il medesimo canale. Dunque la chat testuale permette esclusivamente la ricezione e l’inoltro di messaggi di testo, contenenti anche immagini e brevi clip video.
Il servizio è gratuito.
I messaggi sono inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente potrà vedere i contatti altrui.
ART. 5 REGOLE PER L’ UTILIZZO
I messaggi degli utenti verranno cancellati e nei seguenti casi:
- presentano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o irrispettoso; - hanno contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici, o in violazione di diritti di terzi;
- divulgano dati e informazioni personali o che possono cagionare danni o ledere la reputazione a terzi;
- presentano contenuti a carattere osceno, pornografico o pedopornografico, o tale da offendere la morale comune e la sensibilità degli utenti;
- hanno un contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali;
- presentano contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
- promuovono o sostengono attività illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato;
- mirano a promuovere attività commerciali e con finalità di lucro; hanno un contenuto politico/propagandistico;
- contenuti classificabili come spam.
il Comune di Nusco si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto che venga ritenuto in violazione di questa social media policy o di qualsiasi legge applicabile. Per chi dovesse violare queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati, il Comune di Nusco si riserva il diritto di bloccare l'utente per impedire ulteriori interventi e di segnalarlo ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell'ordine preposte.
ART. 6 PRIVACY – INFORMATIVA per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 14 del Regolamento Europeo n. 679/2016
Il titolare del trattamento è il Comune di Nusco. I dati saranno trattati esclusivamente per l'esecuzione delle operazioni relative al servizio di Whatsapp del Comune di Nusco. A tal fine i dati potranno essere trasmessi a consulenti esterni o soggetti terzi che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all'operatività del servizio. Il trattamento sarà effettuato attraverso l'utilizzo di strumenti informatici, telematici o cartacei per i quali sono impiegate misure di sicurezza idonee a garantirne la riservatezza e ad evitarne l'accesso a soggetti non autorizzati.
Gli Interessati (persone fisiche a cui si riferiscono i dati), in base all’art. 15 e seguenti del RGPD (GDPR), possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti e in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare del trattamento. A tal fine è possibile rivolgersi a coloro che esercitano le funzioni di Titolare del Trattamento, ai sensi di Legge, mediante richiesta inviata ai relativi punti di contatto o mediante e-mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica, rispettivamente certificata e ordinaria:
Pec: protocollo.nusco@asmepec.it
Email: protocollo@comune.nusco.av.it
utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito dell’Autorità del Garante per la protezione dei dati personali all’indirizzo: www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924. E’ prevista inoltre la possibilità di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it.
ISTRUZIONI PER ATTIVARE IL SERVIZIO:
Per iscriversi al servizio WhatsApp del Comune di Nusco è obbligatorio:
- Inviare un messaggio "Attiva Iscrizione" Tramite Whatsapp al n. 377 3665197
- Compilare, firmare ed inviare il modulo di consenso (che potete trovare a fondo pagina) tramite Whatsapp al n. 377 3665197
- Oppure per email a whatsappnusco@comune.nusco.av.it
- Oppure per email a protocollo@comune.nusco.av.it
- A mano presso l' Ufficio del Protocollo
AIUTO ED ASSISTENZA SERVIZIO WHATSAPP:
Per aiuto ed assistenza si prega di contattare
il Responsabile del Sito Istituzionale:
- per email: whatsappnusco@comune.nusco.av.it
CLICCATE QUI PER SCARICARE
IL MODULO DI CONSENSO DELLA
PRIVACY DEL SERVIZIO WHATSAPP
IN FORMATO PDF