IMU 2024

28/05/2024

Il pagamento IMU dovrà essere effettuato in autoliquidazione in due rate:

- prima rata entro il 17 giugno 2024 (essendo domenica il 16 giugno, la scadenza slitta al primo giorno lavorativo successivo)

- seconda rata, a conguaglio, entro il 16 dicembre 2024.

È ammesso il pagamento in unica soluzione entro il 17 giugno 2024.

Con Delibera di Consiglio Comunale n. 9 del 23/04/2024 sono state stabilite le aliquote dell'anno  necessarie al calcolo:

TIPOLOGIA IMMOBILE

ALIQUOTA

Abitazione principale di lusso categorie catastali A/1-A/8-A/9) e relative pertinenze (una sola pertinenza per categoria catastale (C/2; C/6 e C/7)

6 per mille

Fabbricati rurali strumentali

1 per mille

"Beni merce"

ESENTI

Fabbricati gruppo "D"

10,60 per mille

Altri fabbricati distinti in catasto nelle categorie diverse dall’abitazione principale

10,00 per mille

Aree fabbricabili

9,60 per mille

Immobili concessi in comodato d’uso gratuito e relative pertinenze (una sola pertinenza per categoria catastale (C/2; C/6 e C/7)

9,60 per mille

È possibile consultare le relative aliquote anche sul sito del Dipartimento delle Finanze https://www1.finanze.gov.it/finanze2/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/nuova_imu/sceltaregione.htm e sul sito istituzionale del Comune di Nusco.